Home

L’ Associazione Ars Vita Est-San Marco Wind Band è stata costituita nel febbraio del 2002 con la finalità di portare nel territorio dei Nebrodi un nuovo approccio alle attività artistico-culturali dato che il nostro territorio si trova in mezzo ai due capoluoghi di provincia (Palermo e Messina), centri attivi della cultura musicale, ma ben distante da essi, quindi nasce l’esigenza di creare un punto di riferimento per la crescita di tutti i musicisti della zona.

L’Associazione opera da più di quindici anni a San Marco d’Alunzio e in tutto il territorio dei Nebrodi con un’intensa attività concertistica, didattica, divulgativa e sociale; tantissimi sono i progetti portati avanti dall’Associazione dai gruppi formatasi all’interno che la stanno facendo diventare sempre più riferimento a livello territoriale e conosciuta a livello nazionale.

L’associazione mette insieme bambini, giovani e meno giovani con l’obbiettivo comune di crescere e stare insieme nel nome della musica, puntando tantissimo sull’aspetto sociale e civile ma principalmente lavorando sulla divulgazione ed espansione artistica del nostro paese e del territorio grazie ai progetti di grande spessore proposti. Oggi abbiamo al nostro seguito, attivi e operanti, quasi 100 soci fra musicisti, allievi e semplici amatori!!!

 

San Marco d’Alunzio è “uno dei Borghi più Belli d’Italia” e può confermare ciò solo con attività e iniziative all’altezza della propria storia, del proprio panorama e delle bellezze artistiche che lo circondano. Nel nostro piccolo cerchiamo, e cercheremo sempre, di proporre attività che diano prestigio al nostro centro e al nostro territorio (ad esempio con Borgo in Musica) ed essere pronti a partecipare ad iniziative nazionali ed internazionali portando con noi con orgoglio il vessillo del nostro comune.

In questi anni si sono formati tantissimi gruppi orchestrali e cameristici, abbiamo portato avanti una scuola di musica funzionale che completa l’offerta formativa musicale a 360° dalla propedeutica musicale (4 anni) agli studi in conservatorio (preaccademici), con l’Accademia Musicale Nebroidea di Pentamusa di cui siamo fondatori.

Organizziamo Masterclass, Campus e Stage di alto perfezionamento musicale portando a S. Marco d’Alunzio fior fiore di artisti e docenti e coinvolgendo tantissimi allievi da tutta la Sicilia, attività che regalano al nostro comune prestigio, visibilità, fama, economia e benessere alle attività locali, proponiamo costantemente Concerti, Rassegne Musicali e Concorsi sia per riempire le serate dei nostri concittadini nei periodi meno intensi del nostro comune ma anche, e soprattutto, per portare gente dell’interland ai nostri eventi; tutto questo, naturalmente senza mai tralasciare gli appuntamenti religiosi e civili dove ci mettiamo sempre a disposizione degli enti che chiedono la nostra collaborazione

La S. Marco Wind Band dell’ Ass. Ars Vita Est è un organico che mette assieme musicisti professionisti e dilettanti accomunati dalla passione per la musica, fondato nel 2005 da un gruppo di amici con la prima finalità di divertirsi insieme, ha raggiunto negli anni notevoli risultati, sia nazionali che internazionali.

Grazie all’intenso lavoro degli insegnanti della nostra scuola e alla fama e l’interesse che il nostro organico ha via via suscitato nel nostro territorio oggi  la S. Marco Wind Band è costituita da circa 60 elementi sempre diretti dal maestro Salvatore Crimaldi.

Dettagli…

Borgo in Musica propone, ormai da quasi 10 anni,  eventi musicali, concerti, campus e masterclass con docenti di fama internazionale che, fanno di San Marco d’Alunzio e del territorio dei Nebrodi centro culturale ed artistico di rilievo internazionale. L’evento, organizzato dal Associazione Ars Vita Est e dalla San Marco Wind Band, è oggi diventato un marchio importante e riconosciuto nel ambiente musicale e quest’anno verrà proposto un programma ancora più ricco ed artisticamente elevato.

Dettagli…

L’Associazione PentAMusa è un consorzio di 5 Associazioni San Marco Wind Band (San Marco d’Alunzio), C. Spano’ (Raccuja), Vincenzo Bellini (Sant’Angelo di Brolo), Setticlavio (Castell’Umberto) e Nuovo Studio 2011 (Naso) che hanno ormai una collaborazione decennale e che condividono e perseguono ideologie e progetti comuni volti a valorizzare le grandi potenzialità musicali dei giovani.

Dettagli…