San Marco Wind Band

La S. Marco Wind Band dell’ Ass. Ars Vita Est è un organico che mette assieme musicisti professionisti e dilettanti accomunati dalla passione per la musica ed è costituita da circa 60 elementi diretti dal maestro Salvatore Crimaldi.

 

Il nostro gruppo, pur mantenendo la struttura e l’organico della banda musicale tradizionale, ha sempre portato avanti il repertorio della Symphonic Band Europea e si è distinta in questi anni anche per l’organizzazione di eventi di prestigio, la ricerca musicale e le innovazioni presentate nei propri concerti e nelle collaborazioni con musicisti, cantanti ed attori.

 

Sin dalla sua formazione l’organico ha voluto “mettersi in discussione” intraprendendo un percorso fra i più importanti concorsi nazionali: Suoni d’Aspromonte” di Cittanova (RC),  “A.M.A. Calabria” di Lamezia Terme (CS ), “La Bacchetta d’oro” di Fiuggi (RM), “Suoni d’ Aspromonte” di Polistena (RC), “Qualificazione “Fe.Ba.Si 2010” in seconda categoria e la “Qualificazione Fe.Ba.Si. 2012” ottenendo la classificazione di organico di 1° Categoria. Fiore all’occhiello delle attività di questi anni è sicuramente l’ottimo risultato conseguito al XIII Concorso Internazionale per bande ed orchestre di fiati Flicorno D’Oro”, di Riva del Garda (TN)  considerato dagli addetti ai lavori “uno dei concorsi più importanti d’Europa” dove l’organico, superando ogni più rosea aspettativa, ha conseguito un ottimo punteggio di 85,75/100 che ha valso al gruppo il 4° posto  nella II categoria (la SMWB aveva ottenuto l’anno prima la classificazione in questa categoria al XII Flicorno d’Oro).

 

Ultime soddisfazioni sono stati il 1° Premio in Prima Categoria con punti 89.08/100 al 22° Concorso Nazionale Bandistico Ama Calabria tenutosi nel marzo 2015, il Concerto di Borgo in Musica 2015 con il grande Lito Fontana (trombonista solista di fama internazionale) ed il Concerto nella meravigliosa location di Badia Grande del Febbraio 2016 con il M° Lorenzo Iosco (Principal Bass Clarinet of the London Symphony Orchestra) come solista d’eccezione .

Grazie a queste esperienze, dove l’organico ha sempre ottenuto ottimi riscontri, la S.Marco Wind Band è maturata  musicalmente e culturalmente e, prendendo negli anni sempre maggiore consapevolezza dei propri mezzi, che la hanno portata ad obiettivi sempre più importanti; non a caso, nel dicembre 2016, nella grande festa di compleanno “SMWB…10 e Musica”  tutti gli addetti ai lavori ed artisti che hanno collaborato con la nostra orchestra hanno voluto omaggiarla con presenza, messaggi e video importanti.

 

La San Marco Wind Band, dopo il primo corso di direzione con il M° Giuseppe Ratti del 2006, è stata protagonista di uno stage con il M° Lorenzo Pusceddu, in occasione della masterclass di direzione organizzata dall’Associazione nel dicembre 2012; nel 2014 abbiamo avuto l’onore di ospitare ed essere diretti in uno stage dal M° Jo Conjaerts, caposcuola del movimento musicale olandese che tutti seguiamo ed ammiriamo da sempre, nel 2015 il M° Andrea Loss con il quale si è intrapreso un intenso rapporto di collaborazione; il gruppo ha sempre ricevuto apprezzamenti dai direttore  e ottenuto grande considerazione e consapevolezza nel settore a livello nazionale.



Altro appuntamento annuale notevole della nostra associazione sono gli “Incontri Musicali Nebroidei” che hanno visto il nostro organico protagonista assieme a: Ass. “C. Spanò” di Raccuja, Ass.“Bellini” di S. Angelo di Brolo, Ass. “Setticlavio” di Castell’Umberto, ”Bellini” di Cammarata (Ag), Nuovo Studio Città di Naso e “C.Puglia” di Giardini Naxos. Con alcune di esse, più vicine a livello geografico, si è creato uno splendido rapporto di collaborazione e interazione che hanno dato vita negli anni a tanti progetti comuni che nel 2015 hanno dato vita all’Associazione di Promozione Sociale Pentamusa che ha l’obiettivo, anche grazie alla convenzione ottenuta con il Conservatorio Bellini di Palermo, di potenziare e sviluppare ulteriormente l’ottimo lavoro svolto dai nostri gruppi in questi anni.



Fra le manifestazione di rilievo organizzate dal nostro gruppo non possiamo non citare “Borgo in Musica”, manifestazione che vede al centro del progetto sempre il nostro organico principale che ha avuto la possibilità di collaborare negli anni con musicisti di fama internazionale: Basilio Sanfilippo, Antonio Ruggeri, Rossano Emili, Francesco Corso, Massimiliano Parisi, Gianfranco Brundo, Antonino Cigala, il Quartetto di Sassofoni Arcadia, Luigi Izzo, il Quartetto di Clarinetti Davabugi, Piero Mangano, Marco Pierobon,  Andrea Lucchi, Danilo Stagni, Lito Fontana, Florian Klinger, J.Y. Fourmeau, Luciano De Luca, Andrea Ferrante e Virgilio Zoccatelli.

 

Il Concerto di Borgo in Musica della SMWB è ormai diventato un evento seguito e atteso da musicisti ed addetti ai lavori per il prestigio che la manifestazione ha preso negli anni, per la meravigliosa location che lo ospita, per gli importanti solisti presenti e per i brani di altissimo livello artistico e tecnico che la nostra orchestra ed il nostro direttore artistico propongono ogni anno.

 

Oltre a Borgo in Musica fra i progetti di rilievo della SMWB sono da menzionare la Festa della Musica dedicata a Santa Cecilia che quest’anno ha avuto come ospite d’onore il soprano Filomena Schettino nella nostra “Serata all’Opera”o il Movie Music Concert, uno spettacolo unico ed accattivante, che mette la nostra orchestra al servizio dell’arte in un connubio di suoni, immagini, colori ed emozioni unico,